Il nostro staff

DIRETTORE SANITARIO CLINICA E CHIRURGIA

Dott. Gianfranco Medri
Laureato presso l’Università di Medicina Veterinaria di Bologna nel 1984.
Dal 1984 esercita a Ravenna la libera professione di Medico Veterinario occupandosi di clinica e chirurgia degli animali da compagnia, esotici, rettili e selvatici.
Dal 1985 al 1990 è stato Direttore del laboratorio analisi del Centro Depurazione Molluschi di Marina di Ravenna.
Dal 1993 al 2008 ha rivestito l’incarico di Direttore Sanitario del Centro Recupero Selvatici (CRS) di Ravenna.
Dal 1994 è Direttore Sanitario della Clinica Veterinaria ” Ricovero Animali San Marco”.
Nel 2006 partecipa come autore alla stesura del volume dal titolo “Mostrami il tuo cane e ti dirò chi sei”, Edizioni Moderna
Dal 2007 al 2009 è stato Direttore Sanitario del Canile Municipale di Cervia.
Nel 2009 è coautore del libro intitolato “Caro micio ti scrivo”, Edizioni del Girasole.
Dal 2010 è Direttore Sanitario del Canile Comunale di Portoverrara (FE).
Dal 2013 è Docente ai Corsi provinciali E.N.C.I. per Istruttori Cinofili.
Co-autore con l’Università di Bologna di diverse pubblicazioni scientifiche riguardanti animali selvatici.
Dal 2003 scrive regolarmente articoli di divulgazione scientifica sul settimanale “Risveglio Duemila” e conduce un programma radiofonico “La Telefonata al Veterinario” su Ravegnana Radio.
Dal 1998 socio LIONS presso il Club Ravenna Host.
Dal 1999 Fiduciario Italia per le Assicurazioni Generali per le perizie zootecniche.
Dal 2018 Direttore Sanitario del CESTHA (Centro Sperimentale per la Salvaguardia degli Habitat) di Marina di Ravenna, Centro per il recupero delle tartarughe marine.
Buona conoscenza della lingua inglese.

ECOGRAFIA

Dott. Viola Morisi
Laureata presso l’Università di Medicina Veterinaria di Bologna nel 2007 con il massimo dei voti ed una tesi in endocrinologia (Relatore Prof. Famigli Bergamini; Correlatore Dott. Fracassi).
Ha frequentato il reparto di Clinica Medica dell’Università di Bologna come Laureato frequentatore nel 2007 (Dott. Fracassi).
Dal 2008 lavora come collaboratrice presso la Clinica Veterinaria Ricovero Animali San Marco.
Dal 2008 è socio SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia).
Nel 2009 ha frequentato corsi di ecografia ed ecocardiografia presso l’Università di Camerino (Dott. Fruganti) e l’Università di Perugia (Prof. Porciello).
Nel 2010 ha frequentato il corso di ecocardiografia presso la Clinica Veterinaria Gran Sasso di Milano (Dott. Bussadori).
Nel 2012 ha frequentato il corso di ecocardiografia presso la Clinica Portoni Rossi (Dott.ssa Castellitto).
Nel 2014 ha frequentato il corso di ecocardiografia ad Opatija-Croazia (Dott.ssa Boon e Dott. Venco) ed il corso di ecografia addominale presso la Clinica Poggio Piccolo-Castelguelfo (Dott. Camali).
Ha frequentato numerosi seminari della Dott.ssa Castellitto e della CARDIEC (Associazione Cardiologi ed Ecografisti Clinici Veterinari).
Presso la Clinica Veterinaria San Marco si occupa di ecografia, cardiologia e clinica medica.
Buona conoscenza della lingua inglese.

FISIATRA

Dott. Elisa Turci
Laureata presso l’Università di Medicina Veterinaria di Bologna nel 2012.
Dal 2012 lavora come collaboratrice presso la Clinica Veterinaria Ricovero Animali San Marco.
Nel 2014 ha frequentato il corso FAD di Odontostomatologia.
Nel 2014 ha frequentato l’itinerario teorico pratico sulla pressione arteriosa, tenuto a Pavia dal Dott. Luigi Venco.
Nel 2015 ha frequentato il “Corso Avanzato di Laserterapia MLS Veterinaria” a Vicenza e segue regolari aggiornamenti semestrali.
Attualmente si occupa di odontostomatologia, fisiatria e riabilitazione con laser su cani e gatti.
Buona conoscenza della lingua inglese.

ANESTESIA

Dott. Serena Petroncini
Laureata nel 2011 in Medicina Veterinaria presso l’Università degli studi di Bologna con una tesi di medicina interna sulle patologie dell’apparato urinario nel gatto (relatore Dott. Francesco Dondi).
Dal 2007 al 2011 ha frequentato come allieva interna il dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie presso l’Università di Bologna con interesse nell’ambito della medicina interna in generale e della medicina felina in particolare (Tutor Dott. Francesco Dondi).
Dal 2012 al 2013 ha collaborato a tempo pieno con l’Ospedale Veterinario Universitario di Ozzano (facoltà di Bologna) come turnista per attività ambulatoriale, terapia intensiva e degenza.
Dal 2013 al 2016 ha seguito l’attività clinica e didattica del Servizio di Anestesia e Rianimazione dell’Università di Bologna (prima come laureata frequentatrice, poi come contrattista; Tutor Dott.ssa Noemi Romagnoli), gestendo autonomamente il paziente a partire dalla visita preanestesiologica fino alla dimissione.
Dal 2017 lavora come collaboratrice presso la Clinica Veterinaria Ricovero Animali San Marco e si occupa di anestesia, gestione del paziente ospedalizzato, medicina interna e medicina d’urgenza.
Dal 2018 è socio SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia) e SIMIV (Società Italiana di Medicina Interna Veterinaria).

Corsi e seminari:
2012: “Grandangolo 2012 in Nefrologia, Dialisi e Trapianto”;
2012: Seminario ANMVI “Dermatologia felina”;
2013: Giornata DarwinLAB “Diagnosi e terapie delle principali patologie dell’occhio del cane e del gatto”;
2016: Corso UNISVET “Corso di approfondimento in terapia intensiva e medicina d’urgenza”;
2017: Serata INNOVET “Il dolore non è tutto uguale”;
2017: Corso SIMIV “La patologia clinica vista dall’internista”;
2018: Giornata INNOVET “Upgrade di medicina interna: la parola a Xavier Roura”.
Buona conoscenza della lingua inglese.

CHIRURGIA OCULISTICA E STADIAZIONE BAOS

Dott. Samanta Nardi
Laureata con lode in Medicina Veterinaria presso l’Università di Pisa nel 2017 discutendo una tesi dal titolo:
“Approccio medico e chirurgico al glaucoma del cane”. Dal 1° novembre 2018 ad oggi è dottoranda in Scienze Veterinarie nell’ambito della Chirurgia Generale degli animali da compagnia. Nel suddetto periodo ha frequentato l’Ospedale Veterinario Universitario di Torino sotto la supervisione del Professor Paolo Buracco e il Centro Veterinario Pisani, Carli, Chiodo sotto la supervisione del Dottor Guido Pisani.
Ha lavorato come veterinario libero professionista presso una Clinica Veterinaria occupandosi in particolare di clinica medica, chirurgia, anestesiologia, oftalmologia e medicina d’urgenza negli animali da compagnia. Dal 2019 ha svolto attività di didattica sussidiaria per le esercitazioni di Medicina Operatoria Veterinaria, Clinica Chirurgica, Medicina Operatoria Veterinaria e Anestesiologia e Clinica Chirurgica. Ha tenuto seminari sulla Sindrome Brachicefalica per gli studenti del V anno del Corso di Laurea in Medicina Veterinaria.
E’autrice e co-autrice di alcune pubblicazioni su riviste nazionali ed interazionali e atti di congressi internazionali. È stata co-organizzatrice per il Convegno internazionale “Animal Welfare: a transdisciplinary challenge in Veterinary Medicine” nel 2020 e relatrice per lo stesso convegno con una presentazione dal titolo:
“Peri-operative management of patients with brachycephalic syndrome”. Sempre nel 2020 partecipato come relatrice al 74° Convegno SISVET con una presentazione dal titolo: “Treating elongated soft palates in Brachycephalic dog breeds: an alternative surgical technique”.
Dal 2014 è socia SCIVAC e dal 2017 è socia SOVI.
Ha partecipato a numerosi congressi e corsi sia nazionali (SCIVAC, UNISVET, SISVET, ATOVELP) che internazionali (ECVO, ECVS) nel capo dell’oftalmologia e della chirurgia.
A giungo 2021 ha completato il 7° Itinerario di Oftalmologia e da maggio 2021 è assistente per i corsi di chirurgia organizzati della SCIVAC.

OFTALMOLOGIA

Dott. Emanuele Arnone
Laureato presso l’Università di Medicina Veterinaria di Bologna nel Marzo 2017 con tesi “Lesioni oculari da conformazione anatomica del volto delle razze canine brachicefale”, relatrice prof.ssa Monika Jöchler.
Dal 2015 al 2017 svolge attività come allievo interno presso il Servizio di Oftalmologia del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna.
Da Marzo ad Agosto 2017 svolge attività come laureato frequentatore presso il Servizio di Oftalmologia del Dipartimento di Scienze Mediche Veterinarie dell’Università di Bologna, con Tutor Monika Jöchler.
Da Agosto 2017 lavora come collaboratore presso la Clinica Veterinaria Ricovero Animali San Marco e si occupa di oftalmologia seguendo costantemente corsi e seminari di aggiornamento.
Da Dicembre 2017 frequenta in qualità di osservatore il Centro Veterinario Oculistico Fontane Dr. Domenico Multari di Lancenigo (TV).
Dal 2017 è socio SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia) e partecipa ai congressi nazionali annuali.
Dal 2017 è socio SOVI (Società di Oftalmologia Veterinaria Italiana) e partecipa ai congressi nazionali annuali.
Nel Novembre 2017 partecipa alla “Giornata di apprendimento sulle principali cause di cecità nel cane e nel gatto” presso il Polo Techno Science Park di San Marino.
Nel Dicembre 2017 partecipa all’ incontro SOVI “Tecniche chirurgiche in corso di glaucoma canino e felino” tenutosi presso Palazzo Trecchi a Cremona.
Attualmente, Emanuele sta conducendo uno stage multidisciplinare della durata di un anno presso l’Università di Medicina Veterinaria di Bologna.
Ottima conoscenza della lingua inglese.

MEDICINA INTERNA E NEFROLOGIA

Dott. Chiara Grisetti
Laureata nel 2016 in Medicina Veterinaria presso l’Università degli studi di Bologna discutendo la tesi sperimentale dal titolo: “Valutazione della frazione escretoria urinaria in corso di danno renale acuto (AKI) nel cane”, relatore Dott. Francesco Dondi.
Dal 2013 al 2016 ha frequentato come allieva interna l’Ospedale Veterinario Universitario G.Gentile presso l’Università di Bologna svolgendo attività negli ambiti della nefrologia e urologia, patologia clinica e medicina interna (ambulatorio prime visite, degenza), tutor Dott. Francesco Dondi.
Nel 2017 Rotating Internship di 12 mesi presso l’Ospedale Veterinario Universitario G.Gentile, Ozzano dell’Emilia, BO (tutor Dott. Federico Fracassi) con svolgimento di attività negli ambiti della Medicina Interna.
Dal 2018 al Dicembre 2019 attività di Medico Veterinario borsita presso il servizio clinico di piccoli animali (SERCLIPA) e del servizio clinico di patologia clinica veterinaria (CLINLAB) del dipartimento di scienze mediche veterinarie dell’Ospedale Veterinario Universitario di Ozzano dell’Emilia, BO (tutor Dott. Federico Fracassi).
Autrice e co-autrice di pubblicazioni dell’ambito scientifico veterinario.

CHIRURGIA, LAPAROSCOPIA, ENDOSCOPIA E ORTOPEDIA

Dott. Stefano Patroncini
Laureato in Medicina Veterinaria all’Università di Bologna nel 2002 con tesi dal titolo ‘Studio preliminare sull’utilizzo della verteporfina nella P.D.T. nel carcinoma del colon dell’uomo’, sotto la supervisione del Prof. Pasquale Spinelli. Ha frequentato l’Istituto Nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori di Milano fino al 2005.
Appassionato fin da subito di chirurgia, nel 2003 inizia a collaborare con la Clinica Veterinaria ‘M.E. Miller’ dove lavora a fianco del dr. GL. Rovesti, dipl. ECVS, nell’ambito della chirurgia ortopedica avanzate e artroscopica; tale collaborazione continua ad oggi.
Nel corso degli anni si appassiona alla chirurgia dei tessuti molli, con particolare interesse alla chirurgia mini-invasiva e genito-urinaria, che mette in pratica come freelance collaborando con diverse strutture. A tal proposito, frequenta molti corsi di aggiornamento tra cui quelli tenuti al Centro di Chirurgia Mini invasiva ‘Jesús Usón’ (CCMIJU) di Cáceres, Spagna (Corso avanzato di chirurgia laparoscopica veterinaria; VIII Corso pratico di approccio alle tecniche endoluminali e radiologia interventistica in veterinaria; Corso di microchirurgia vascolare e nervosa veterinaria).
Dal 2019 lavora a contratto presso l’Ospedale Didattico M. Modenato dell’Università di Pisa nell’ambito della chirurgia ortopedica.
E’ co-autore di alcune pubblicazioni su riviste e atti di congressi internazionali.

OMEOPATIA E COMPORTAMENTO ANIMALI DA COMPAGNIA

Dott. Ilaria Severi
Laureata presso l’ Università di Medicina Veterinaria di Bologna nel 2009 trattando una tesi sperimentale di Sanità Pubblica sugli Interventi Assistiti con gli animali.
Da sempre interessata al comportamento animale, ha approfondito questo argomento seguendo numerosi corsi organizzati dalla Scivac alla quale è stata iscritta dal 2010 per diversi anni. Dal 2012 al 2018 ha lavorato presso la Clinica Veterinaria Foschi e Perfetti di Forlì, dal 2020 è tornata a collaborare con la Clinica Veterinaria Ricovero Animali San Marco dove aveva già lavorato per 3 anni dopo la laurea.
Nel 2010 ha Frequentato il Corso base e avanzato di Zooantropologia Didattica presso la SIUA (Scuola Interazione Uomo Animale)
Dal 2012 è iscritta alla SIOV (Società Italiana Omeopatia Veterinaria), presso la cui scuola a Parma ha seguito il corso triennale di Omeopatia Unicista Veterinaria. Dal 2016 al 2018 ha seguito il Master di II livello in Medicina Comportamentale Cognitivo Zooantropologica presso l’Università di Medicina Veterinaria di Parma, ottenendone il diploma.
Nel 2020 ha terminato tutto il percorso formativo per raggiungere il titolo di Medico Veterinario Esperto in Interventi Assistiti con gli Animali.

ANESTESIA E ANIMALI NON CONVENZIONALI

Dott. Giorgia Monti
Laureata a marzo 2018 in Medicina Veterinaria presso l’Università degli Studi di Bologna con la tesi di Clinica Chirurgica ed Ortopedia Veterinaria dal titolo “Valutazione del rischio di incidente per i cavalli partecipanti alle competizioni del Niballo-Palio di Faenza e della Giostra della Quintana di Ascoli-Piceno (2012-2017). (Relatore Professore Alessandro Spadari).
Dal marzo 2017 al marzo 2018 ha frequentato come allieva interna l’unità di chirurgia del servizio clinico degli equini del dipartimento di Scienze mediche Veterinarie presso l’Università di Bologna (tutor Professore Alessandro Spadari) collaborando nello svolgimento delle visite e terapie ai pazienti ricoverati, preparazione della sala operatoria e dello strumentario chirurgico.
Da aprile a giugno 2018 ha frequentato come laureato frequentatore l’unità di chirurgia del servizio clinico degli equini del dipartimento di Scienze mediche Veterinarie presso l’Università di Bologna (tutor Alessandro Spadari). Nel 2018 ha ottenuto la qualifica di responsabile di attività assistita con gli animali frequentando il corso propedeutico agli interventi assistiti con gli animali (IAA).
Nel 2021 ha frequentato il corso base per Medico Veterinario Esperto in interventi assistiti con gli animali (IAA).
Da settembre 2018 lavora come collaboratrice presso la clinica Veterinaria Ricovero Animali San Marco.
Dal 2019 è socio SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia).

CHIRURGIA, ENDOSCOPIA E ORTOPEDIA

Dott. Gustavo Fadiga
Maturità classica presso il liceo M. Minghetti di Bologna, nella stessa città si è laureato nel 1992 con lode alla facoltà di Medicina Veterinaria.
Ha frequentato per quattro anni fino al 1994 (dapprima come studente poi come laureato) la Clinica Equina Bagnarola del Dott. Fabio Torre occupandosi prevalentemente di anestesiologia, radiologia e terapia intensiva dei cavalli ricoverati e nel contempo si è dedicato sempre più agli animali d’affezione diventando socio, dal gennaio 1994 al dicembre 2001 della “Clinica Veterinaria 24 h Parco Reno” di Casalecchio di Reno – Bologna – dove si è occupato, in particolare, di pronto soccorso e medicina d’urgenza, radiologia, endoscopia, chirurgia generale ed ortopedica.
Dal 2002, trasferitosi a Rimini, esercita come libero professionista freelance su cani e gatti, occupandosi di endoscopia, chirurgia generale e soprattutto ortopedia, in diverse Strutture Veterinarie prevalentemente nella Romagna e nelle Marche.
In passato ha collaborato col Dott. Gian Luca Rovesti assieme al quale si è interessato soprattutto di artroscopia e attualmente svolge periodiche giornate di aggiornamento presso la Clinica Veterinaria Vezzoni di Cremona.
Ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento e “diverse masterclass” di chirurgia generale e soprattutto di ortopedia a cura di ESVOT, SCIVAC, AOVET, SYNTHES, TRAUMAVET, KYON e altri.
E’ membro SCIVAC (Società Colturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia) dal 1995 e, dalla loro fondazione, della SIOVET (Società Italiana di Ortopedia Veterinaria) e della SCVI (Società di Chirurgia Veterinaria Italiana); membro ESVOT (European Society Veterinari Orthopedic and Traumatology) dal 1998; membro AOVI (Associazione Ortopedica Veterinaria Italiana) dal 2018 e membro AO dal 2020.
E’ abilitato FSA per l’esecuzione delle radiografie ufficiali per la displasia di anca e gomito e lettore ufficiale FSA per la displasia della rotula nel cane.
E’ inoltre incaricato dal Ministero delle Politiche Agricole per il controllo produzione dei puledri delle province di Rimini e Ferrara.

DIRETTRICE AMMINISTRATIVA

Rag. Emanuela Frezzato

SEGRETARIA

Margherita Medri

CONSULENTE LEGALE

Anna Giulia Medri
Anna Giulia è avvocato con formazione ed esperienza internazionali ed è abilitata all’esercizio della professione forense nello stato di New York (USA) e in Europa. Con doppia laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Firenze e presso l’Universidad Autónoma de Madrid, Anna Giulia ha altresì conseguito un LL.M (Master of Laws) in diritto della Proprietà Intellettuale presso la Benjamin N. Cardozo School of Law nella città di New York ed un Business Certificate presso la Columbia University.
Anna Giulia ha esperienza lavorativa sia all’interno di studi legali di rilievo siti a New York e Madrid, come anche all’interno di rinomate aziende internazionali ed a organizzazioni non profit, e la sua attività si concentra principalmente nell’assistere aziende europee operanti sul mercato statunitense.
Anna Giulia continua a svolgere la propria attività di avvocato nella città di New York e collabora con la Clinica in veste di consulente legale.
Parla Italiano, Inglese, Spagnolo e Francese.

ACCUDITRICE ANIMALI RICOVERATI E TOELETTATRICE

Deborah Ferlini

TOELETTATRICE E ACCUDITRICE ANIMALI RICOVERATI

Elisa Giorgi

ADDESTRATORE ENCI

Giacomo Scoccia
Nato a Bolzano il 08/05/74
Vive a Ravenna
Addestratore professionista con esperienza ventennale
Iscritto al Registro degli Addestratori Ufficiali ENCI
Titolare e Responsabile Tecnico GOLDEN DOG ( Centro di Formazione Riconosciuto ENCI )
Esperto in Riabilitazione Comportamentale cani problematici
Esperto educatore del cane da compagnia
Team Leader sezione agonistica GOLDEN DOG in I.P.O
Figurante Ufficiale ENCI – SACC – RCI
Consulente Unico Riabilitazione Comportamentale – Educazione c/o Canile Comunale Ravenna
Docente in corsi per Addestratori ENCI – Patentino – Corsi di Formazione
Responsabile Tecnico Formazione Cani per Disabili in collaborazione con Clinica Veterinaria S.Marco

ADDESTRATORE OBEDIENCE

Christian Asirelli
Dal 2010 gareggia in prove di Obedience in Classe 3 Internazionale.
Negli anni 2012/2013 ha frequentato, superando l’esame finale teorico/pratico, il Corso per Educatori Base A.P.I.C.C. (Associazione Professionale Istruttori e Consulenti Cinofili), Docenti: Scanelli Daniela, Zaccarini Francesco e Arcostanzo Cristiano.
Nel 2013 ha frequentato lo stage formativo per disturbi comportamentali del cane tenuto dal Docente Dott. Renato Magliuolo (medico veterinario specialista in etologia applicata al benessere animale).
Nel 2013 ha seguito con successo il corso Enci per Commissari di Obedience ed è stato nominato Commissario Enci di Obedience.
Nel 2014 ha vinto il Campionato Italiano di Obedience (con il cane Argo).
Nel 2014 (con il cane Argo) è stato selezionato come membro della Nazionale Italiana di Obedience.
Nel 2014 ha partecipato al Campionato del Mondo di Helsinki classificandosi al secondo posto individualmente e al terzo posto nella gara a squadre con la Nazionale Italiana.
Nel 2014 è diventato Campione Finlandese di Obedience.
Nel 2015 ha partecipato ai Campionati del Mondo di Torino dove col cane Argo è stato selezionato per la finalissima e ha conquistato il quinto posto assoluto a squadre (oltre 100 partecipanti) con la Nazionale Italiana di Obedience.
Partecipa regolarmente a frequenti Stage di aggiornamento di Obedience con i migliori istruttori italiani e finlandesi tra cui: Silvia Cacciatore, Valentina Balli, Jessica Svanljung, Nina Manner, ecc.